Scale per interni


le caratteristiche delle scale per interni

Articoli Simili

Quando pensiamo a rinnovare il nostro soggiorno di casa pensiamo a scegliere un arredamento nuovo che riesca ad esprimere nel miglior modo possibile ciò che siamo veramente, dei complementi di arredo che possano accompagnarlo nel modo migliore e che possano renderlo originale e unico, una pavimentazione funzionale ed esteticamente adeguata e i colori migliori per le pareti di tutta la stanza. Spesso tralasciamo però le scale interne che possono essere presenti proprio in questa stanza a e che conducono verso i piani superiori. Certo, cambiare una scala interna comporta lavori di ristrutturazione sicuramente complessi e lunghi ma in alcuni casi questo cambiamento è del tutto necessario se non si vuole rischiare di rovinare la resa estetica dell'intero soggiorno.

Tra le scale più diffuse per l'arredamento del soggiorno dobbiamo ricordare le scale a chiocciola belle, sinuose e d eleganti e le scale a giorno più semplici e sobrie.

scale bianche soggiorno

Immagine presa da http://www.milanomia.com

Le scale a giorno sono la scelta ideale sia per gli ambienti classici che per gli ambienti moderni e soprattutto per quegli ambienti in cui vi è la necessità di un ampio respiro, di offrire cioè scale che siano anche in grado di rendere visivamente gli ambienti più ampi e luminosi. Le scale a giorno sono inoltre scale ben in vista caratterizzate da una grande sobrietà che sono quindi perfette per gli ambienti semplici e raffinati.

Sono disponibili sia in versioni interamente realizzate in legno naturale o in legno laccato che in versioni con struttura in metallo o legno e scalini in vetro. Si tratta in entrambi i casi di versioni eccezionali per qualsiasi tipo di soggiorno anche se è ovvio che nei soggiorni arredati in stile classico il legno di colore naturale è senza dubbio il materiale ideale. I gradini di queste scale a giorno possono essere sia pieni che possedere invece uno spazio vuoto tra un gradino e l'altro. Questa seconda soluzione offre una luce ancora maggiore all'ambiente ma può essere pericolosa in caso di bambini molto piccoli in casa.

scala a chiocciola metallo

Immagine presa da http://arredamentoxarredare.lacasagiusta.it/

Al posto delle scale a giorno è possibile optare per una belle scala a chiocciola. Un tempo le scale a chiocciola venivano scelte soprattutto per i soggiorni arredati in stile country perchè erano caratterizzate da struttura massicce e rustiche interamente realizzate in legno. Oggi invece esistono versioni di scale a chiocciola sempre in legno e con inserti in pietra naturale che sono perfette per gli ambienti arredati in stile classico vista la loro grande eleganza così come esistono scale a chiocciola più minimali ideali per gli ambienti arredati in stile moderno.