Ristrutturare soggiorno


guida su come ristrutturare il soggiorno

Un soggiorno ben curato è il punto di partenza ideale per una casa che possa davvero dirsi da sogno. Dopotutto il soggiorno è infatti un luogo davvero molto importante non solo per noi che ogni sera possiamo proprio in questo ambiente lasciarci andare al relax più assoluto ma anche per tutti i nostri ospiti che proprio in soggiorno verranno accolti e che si faranno quindi un'idea della casa e del nostro modo di vivere proprio osservando e vivendo questa stanza.

Quali sono le caratteristiche fondamentali di cui un soggiorno deve essere in possesso per poter parlare di una stanza davvero eccezionale? Rispondere a questa domanda è davvero molto semplice, un soggiorno deve infatti essere ampio e luminoso. Se queste caratetristiche non vi sembra appartengano al vostro soggiorno è sicuramente arrivato il momento di mettere in atto delle opere di manutenzione che possano cambiare l'aspetto di questa stanza e renderla finalmente davvero eccezionale.

ristrutturare soggiorno

Immagine presa da http://arredamento.abitaretorino.com

Le opere di ristrutturazione che possono allargare lo spazio di cui siamo in possesso sono opere murarie che mirano ad eliminare alcuni muri che possono essere considerati inutili. È possibile ad esempio creare un ambiente unico con il soggiorno e la cucina riuscendo ad ottenere così un respiro maggiore oppure è possibile eliminare quel ripostiglio che ormai da anni non utilizziamo più per dare maggiore profondità all'ambiente. Ovviamente per portare a termine delle opere di ristrutturazione di questa tipologia è necessario fare affidamento su professionisti del settore che siano in grado quindi di indicarci quali sono le pareti che proprio non possono essere toccate in quanto pareti portanti della struttura della casa e quali invece possono essere eliminate senza alcun tipo di problema.

Nei casi in cui è impossibile allargare lo spazio con opere di questa tipologia possiamo decidere di giocare con i colori presenti nel soggiorno affinché l'ambiente risulti più ampio alla vista. Dobbiamo allora tinteggiare le pareti del soggiorno di un bianco candido e brillante e scegliere una nuova pavimentazione chiara in colori come il bianco, il beige, il grigio.

Il soggiorno deve anche essere luminoso, altro elemento che aiuta ovviamente anche a far sembrare la stanza molto più grande. Per riuscire ad ottenere la giusta luminosità potrebbe essere sufficiente allargare la finestra presente anche se ovviamente poter inserire una nuova finestra oppure creare una vera e propria parete ci aiuterebbe ad avere una luce davvero perfetta. Ovviamente in questi casi il problema non consiste tanto nel lavoro in sé quanto nella difficoltà di ricevere i permessi necessari.

Risorse online:

Come rendere gli ambienti della casa pił belli e vivibili: ristrutturare la casa col fai da te.

Articoli Correlati