Complementi di arredo soggiorno


guida ai complementi di arredo del soggiorno

Articoli Simili

Che cosa sarebbe un soggiorno senza i complementi di arredo? In realtà non sarebbe poi molto perchè se è vero che il protagonista indiscusso del soggiorno è il divano e se è vero che oltre ad esso la prima cosa da scegliere sono i mobili principali è vero anche che i complementi di arredo sono l'anima di questo ambiente. I complementi di arredo sono infatti il nostro modo di personalizzare il soggiorno rendendolo unico rispetto a qualsiasi altro soggiorno presente al mondo, sono il nostro modo di renderlo ideale per noi e per le nostre esigenze e di renderlo quindi anche molto più funzionale.

Se il soggiorno è anche la stanza di ingresso della nostra abitazione è ovviamente necessario inserire un piccolo mobiletto su cui poter appoggiare almeno la borsa e le chiavi di casa non appena vi entriamo. Sempre vicino alla zona dell'ingresso deve inoltre essere presente almeno un appendiabiti da muro o da terra in modo che sia possibile tenere sempre in ordine giacche, borse e sciarpe e un portaombrelli che ci permette non solo di avere sempre l'ombrello a portata di mano quando usciamo di casa ma soprattutto di lasciarlo quando è bagnato in un posto sicuro. Questi piccoli accessori illuminano letteralmente l'ingresso delle nostre abitazioni rendendolo più bello e utile.

I complementi di arredo utili per il nostro soggiorno non finiscono di certo però qui. In un soggiorno è ad esempio necessario avere sempre a portata di mano un portariviste in modo che tutte le nostre letture siano sempre in ordine al loro posto e in modo che siano vicine alla zona adibita al relax. Il divano o  la poltrona che solitamente utilizziamo per leggere o per guardare la televisione deve sempre essere in possesso di cuscini che non solo la rendono più bella ma che ci permettono di renderla anche notevolmente più comoda e possono anche essere arricchiti con copridivani che li proteggono e ci permettono di cambiare ogni volta che vogliamo il loro aspetto estetico. Sotto a queste sedute sarebbe sempre consigliabile inserire un tappeto in modo che anche camminando a piedi nudi nel soggiorno non si provino brutte sensazioni ma anzi solo un grande calore.

Un soggiorno deve poi essere arricchito con complementi di arredo che lo rendano più bello. Le tende ad esempio ci aiutano a creare la giusta luce e a dare all'ambiente un grande senso di armonia e di ricchezza oppure le specchiere ci aiutano a dare più ampiezza anche ai soggiorni angusti. Le pareti del soggiorno possono essere arredate con quadri che nello stile di arredamento moderno possono anche essere scelti di grandi dimensioni, gli angoli più nascosti possono abbellirsi di vasi e portavasi per le nostre piante preferite e i soprammobili possono essere posizionati direttamente in vassoi di argento per rendere l'ambiente ancora più speciale di quello che già è.