Divani soggiorno


le varie tipologie di divani per il soggiorno

Articoli Simili

Il divano è il protagonista indiscusso del soggiorno. È il divano a dettare le regole dell'arredamento della stanza, è il divano il fulcro attorno al quale ruota l'intero ambiente. Proprio per questo motivo la scelta del divano deve essere ben ponderata se non si vuole rischiare di sbagliare del tutto la resa estetica e il grado di accoglienza del nostro soggiorno di casa.

Coloro che amano lo stile di arredamento classico devono ovviamente scegliere un divano in stile classico caratterizzato da forme sinuose e semplici e da colori chiari e neutri. Si tratta di divani belli ed eleganti che offrono al soggiorno un grande senso di raffinatezza. In un soggiorno in stile classico non è possibile ridurre però la semplicità ai minimi termini e un solo divano non è in realtà contemplabile. In un soggiorno in stile classico dovrebbe essere presenti almeno un divano a tre posti accompagnato da un divano a due posti oppure un divano principale accompagnato da un divanetto secondario o da una dormeuse da adibire al rilassamento totale.

divano soggiorno

Immagine presa da http://www.mobilificiopallotta.it/

Divanetto secondario e dormeuse possono essere utilizzate anche negli ambienti più moderni dove però si tende ad una maggiore essenzialità e a lasciare quindi gli spazi quanto più vuoti possibile. In questi ambienti i padroni indiscussi sono divani moderni essenziali e geometrici oppure divani di design con forme estrose e e colori ultra brillanti.

Coloro che infine amano lo stile di arredamento etnico devono scegliere divani etnici che siano in grado di omogeneizzarsi alla perfezione con il resto dell'ambiente caratterizzati da strutture in pelle e cuscini in cotone colorati.

Tutti i divani, qualunque sia lo stile di arredamento cui appartengono, sono disponibili con rivestimento in pelle o in ecopelle oppure con rivestimento in tessuto. Tra i tessuti più utilizzati, oltre al classico cotone, dobbiamo ricordare i tessuti di ultima generazione idrorepellenti e antimacchia adatti in modo particolare alle famiglie che hanno bambini.

divano soggiorno marrone

Immagine presa da http://www.arredamentigeg.it/

Tutti i divani sono inoltre disponibili in modelli angolari che permettono di ottimizzare al meglio gli spazi riuscendo a sfruttare qualsiasi angolo del soggiorno oppure in modelli con isola che permettono di avere direttamente attaccata alla struttura del divano una dormeuse per i momenti di maggiore relax. I divani sono inoltre disponibili in versioni componibili che offrono la possibilità di cambiare la resa estetica del divano grazie a moduli che possono essere incastrati l'uno all'altro.

Coloro che cercano un comfort ancora maggiore possono invece scegliere divani reclinabili dotati cioè di poggiatesta e poggiapiedi estraibili e coloro che vogliono l'eleganza estrema possono lasciarsi andare ai raffinati divani Chesterfiled di orgine inglese, proprio i divani tanto amati dalla Regina Victoria.