Poltrone a dondolo


le caratteristiche delle poltrone a dondolo

Quando pensiamo ad una poltrona a dondolo la prima immagine che nasce nelle nostre menti è quella di una poltrona realizzata in legno di quelle che usavano una volta, di quelle che forse un tempo abbiamo visto utilizzare da una nonna o da una parente anziana. Effettivamente la poltrona a dondolo per eccellenza è proprio questa. Possiede linee semplici e molto sinuose e spesso è abbinata a cuscini di grandi dimensioni e di estrema morbidezza. Si tratta di una poltrona ideale per i soggiorno arredati in stile classico oppure arredati in stile country che si abbina alla perfezione all'angolo vicino ad un caminetto oppure ad una finestra.

Devono essere considerate poltrone a dondolo tradizionali a tutti gli effetti anche quelle realizzate in vimini, giunco e midollino che possono essere inserite sia in ambienti classici e country che in ambienti arredati in stile etnico. Anche in questo caso la poltrona a dondolo assume linee retrò, semplici e sinuose.

poltrona a dondolo design rossa

Immagine presa da http://www.designmag.it

Dobbiamo allora concludere che le poltrone a dondolo non esistono nello stile di arredamento moderno? Di sicuro possiamo affermare che non sono l'elemento distintivo di questo stile di arredamento ma dire che in esso non esistono affatto sarebbe riduttivo e del tutto erroneo. Esistono modelli moderni di poltrone a dondolo che però delle vecchie poltrone a dondolo delle nostre nonne non hanno ereditato nulla se non appunto il movimento.

poltrona a dondolo moderna

Immagine presa da http://www.giardinoidea.com

Le poltrone a dondolo moderne possiedono una struttura in legno laccato di colori scuri come il nero o il marrone testa di moro oppure in metallo sia lucido che opaco. Il rivestimento è realizzato nella stessa identica veste in cui vengono realizzate le poltrone prive del movimento dondolante. Si tratta quindi di poltrone rivestite in pelle o in tessuto sintetico che possiedono linee geometriche ed essenziali. Le poltrone a dondolo moderne vivono sul crocevia tra il passato e l'innovazione, tra il calore delle abitudini tradizionali e la freddezza del minimalismo moderno.

Esistono infine anche poltrone a dondolo di grande design che abbandonano il minimalismo e si trasformano in poltrone futuriste caratterizzate da linee stravaganti e assolutamente originali. Si tratta di poltrone ultra comode oltre che estremamente belle ed eleganti.

Articoli Correlati