Divani classici


le caratteristiche dei divani classici

Articoli Simili

I divani in stile classico sono divani con forme sinuose e angoli smussati, divani leggeri come nuvole che sembrano posarsi docilmente sul pavimento del soggiorno per creare armonia e una forte dose di eleganza. I divani di questa tipologia si abbinano alla perfezione ad ambienti arredati in stile classico perchè riescono, vista proprio la loro leggerezza, a seguire senza difficoltà le linee raffinate di questa tipologia di mobili. Si abbinano benissimo a mobili realizzati in legno massiccio o in ferro battuto e a complementi di arredo in cristallo o porcellana con rifiniture oro o argento così da creare dei soggiorni davvero eleganti per accogliere nel miglior modo possibile tutti i nostri ospiti.

I divani in stile classico sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni anche se i divani più diffusi sono senza dubbio quelli bianchi, bianco avorio, beige, marrone testa di moro e nero. Si tratta infatti di colori neutri e sobri che riescono ad omogeneizzarsi alla perfezione con il colore del legno dei mobili. Negli ultimi anni sono tornati di moda anche i divani classici di colore grigio o color tortora.

divano classico

Imagine presa da http://www.sedie.ws/

Il rivestimento più utilizzato per la realizzazione dei divani in stile classico è senza ombra di dubbio la pelle o l'ecopelle ma non mancano ovviamente divani in stile classico realizzati con rivestimenti in tessuto meglio se in tessuti naturali come il cotone.

Tra i divani in stile classico dobbiamo però annoverare anche i divani country o i divani in stile coloniale, due filoni dello stile di arredamento classico. Lo stile country è un filone dell'arredamento classico che prevede ambienti più rustici e semplici e i divani realizzati in questo stile sono infatti caratterizzati da colori pastello e fantasie a righe o a fiori e soprattutto da cuscini molto morbidi e schienali molto alti. Lo stile di arredamento coloniale è invece raffinato ed elegante e si trova sulla linea che separa lo stile di arredamento classico dallo stile etno-chic. Ecco allora che i divani sono realizzati in vimini e sono accompagnati da cuscini di grandi dimensioni di colore neutro.

I divani in stile classico sono disponibili sia a due posti che a tre posti. Nei soggiorni arredati in stile classico si cerca solitamente di utilizzare sia un divani a tre posti che un divano a due posti realizzati nella stessa identica fattura ma ovviamente ciò è possibile solo in ambienti molto ampi e spaziosi.