Pareti soggiorno


le caratetristiche delle pareti del soggiorno

Articoli Simili

Quando si pensa all'arredamento del proprio soggiorno non si può non pensare anche alle pareti. Può sembrare un elemento secondario quello delle pareti ma invece non è assolutamente così perchè basta un colore sbagliato o un eccessivo numero di complementi di arredo per rendere l'intero ambiente poco accogliente e sin troppo pesante da un punto di vista estetico. Cerchiamo di vedere insieme quali sono le poche e semplici regole da seguire per riuscire ad ottenere delle pareti perfette per il nostro soggiorno.

Innanzitutto il colore. Il colore per eccellenza perfetto per le pareti del soggiorno della nostra abitazione è il bianco perchè offre eleganza, ordine, raffinatezza e un grande senso di pulito. Si tratta inoltre di un colore che allarga le pareti della stanza rendendola più ampia. È necessario prestare un po' di attenzione però per quanto riguarda le pareti dei soggiorni moderni. In questi soggiorni è infatti possibile scegliere almeno una parete colorata di toni brillanti e accesi quando si voglia cercare di smorzare l'effetto dei mobili. Quando ad esempio i mobili sono completamente bianchi può essere necessario smorzarne l'effetto futurista così come quando i mobili sono completamente neri o marrone scuro può essere necessario smorzarne la freddezza e l'estrema eleganza. In questi casi è però necessario scegliere un colore già presente all'interno dell'ambiente.

pareti soggiorno

Immagine presa da http://www.casaingross.com

Le pareti del soggiorno devono poi essere arredate ma mai in modo eccessivo. È possibile inserire una parete attrezzata costituita da mensole e mobiletti nella zona della televisione evitando però di appesantirla con inutili complementi di arredo e cercando di lasciare il resto della stanza quanto più libero possibile. Lo stesso vale anche per eventuali mobili contenitore che possono essere inseriti attorno al televisore o su un'altra parete ma senza eccedere nel numero.

Queste piccole considerazioni ci portano così a creare un ambiente davvero elegante, un ambiente in cui regnano l'ordine e la razionalità. Solo in ambienti di questo genere è infatti possibile accogliere i nostri ospiti nel miglior modo possibile offrendo loro un ambiente rilassante. Solo in ambienti di questo genere è inoltre possibile sentirci veramente a casa nostra creando un ambiente ideale al relax e al riposo, alle serata davanti alla televisione o in compagnia di un buon libro, un ambiente adatto a tutti i membri della famiglia da quelli più adulti a quelli invece più piccoli.