Stili di arredamento soggiorno


le caratteristiche dei vari stili di arredamento per il soggiorno

Articoli Simili

Il soggiorno è la stanza del nostro rilassamento, una stanza della casa intima in cui la famiglia si ritrova la sera per trascorrere del tempo insieme ma allo stesso tempo anche la stanza in cui facciamo entrare e accomodare tutti i nostri ospiti. Qui dobbiamo sentirci a nostro agio ma dobbiamo anche mostrare un volto elegante e accogliente per le persone estranee che si trovano a trascorrere un po' di tempo insieme a noi. Proprio per questo motivo è necessario scegliere lo stile di arredamento che più preferiamo, quello che ci fa sentire più a nostra agio e che riesce ad esprimere nel miglior modo possibile ciò che siamo veramente.

Possiamo ovviamente affidarci a discipline come il feng shui se quello che stiamo cercando è riuscire a creare un ambiente che sia semplicemente rilassante ma se queste discipline orientali non sono quello che fa per noi possiamo scegliere tra molti stili di arredamento diversi.

Coloro che sono ancorati alle tradizioni antiche e che amano avere un soggiorno caldo, accogliente, un soggiorno che riesce davvero ad essere il cuore pulsante della casa possono scegliere lo stile di arredamento country caratterizzato da un elevato grado di calore e di semplicità. Lo stile di arredamento country può anche essere scelto nella versione provenzale che addolcisce l'atmosfera del soggiorno rendendolo un po' più elegante e raffinato, potremmo dire chic. Arredamenti dall'atmosfera molto simile a questa ma con reminescenze dei paesi orientali possono essere ricreati ovviamente con lo stile di arredamento etnico scegliendo tra le culture di varie paesi oppure scegliendole tutte e fondendole l'una all'altra in modo divertente ed originale.

Coloro che invece amano lo sfarzo, il lusso e l'eleganza non possono che scegliere lo stile di arredamento classico per il loro soggiorno creando così un ambiente degno delle migliori fiabe, degno dei castelli delle principesse. Si tratta di ambienti altamente eleganti e raffinati che riescono però anche ad essere caldi e accoglienti.

Coloro che invece non amano il calore delle tradizioni ma sono piuttosto propensi a credere che l'uomo moderno debba vivere immerso nel minimalismo e nell'essenzialità per trovare veramente se stesso e il proprio rilassamento dovrebbero sicuramente scegliere lo stile di arredamento moderno con le sue forme geometriche, i colori scuri e le linee decise. Lo stile di arredamento moderno può anche essere scelto nella versione contemporanea di grande design che offre ambienti un po' meno freddi, più giovani, allegri e spensierati. Grazie al design la creatività, l'estro e l'originalità fanno il loro ingresso nel soggiorno e lo trasformano rendendolo sicuramente molto più abitabile.

Il design può ovviamente anche essere rappresentato con pezzi vintage della seconda metà del novecento, il periodo cioè in cui i designer del mondo intero si sono sbizzarriti maggiormente. Con uno stile di arredamento vintage arredare il soggiorno significa lasciare un messaggi indelebile di libertà e voglia di esprimere quello che siamo, un messaggio che crea per i nostri ospiti un grande senso di accoglienza e che li mette del tutto a loro agio.