Tavoli soggiorno


le caratteristiche dei tavoli per il soggiorno

Articoli Simili

Può un soggiorno vivere senza un tavolo? Certo che può ma si tratta di un soggiorno a cui manca qualcosa, di un soggiorno in cui si sente un'assenza come se gli avessero portato via una parte di sè. Sono molte le persone che nonostante questo senso di assenza decidono comunque di non inserire un tavolo nel soggiorno a causa di problemi di spazio.

Queste persone però non sanno che i problemi di spazio possono essere arginati tranquillamente grazie alle molte soluzioni salvaspazio disponibili come ad esempio i tavoli allungabili, i tavoli pieghevoli o i tavoli a consolle che permettono di tenere un tavolo di piccole dimensioni all'interno del soggiorno da aprire e quindi da trasformare in un  vero e proprio tavolo da pranzo all'occorrenza. Si tratta di soluzioni perfette per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione ma anche per coloro che amano i soggiorni privi di troppi mobili e che amano quindi dare a questo ambiente il massimo respiro possibile.

Coloro che invece hanno molto spazio a loro disposizione possono sbizzarrirsi nella scelta di tavoli ampi e spaziosi meglio se di forma rotonda in modo da offrire a tutti i membri della famiglia e a tutti gli eventuali ospiti lo stesso identico valore attorno alla tavola. Grazie a tavoli di questa tipologia il momento conviviale attorno al tavolo del soggiorno diventa un momento di grande socializzazione in cui è possibile aprirsi agli altri nel miglior modo possibile.

tavoli soggiorno

Immagine presa da http://www.budau.it/

La scelta del materiale e della forma del tavolo per il soggiorno così come dei tavolini da fumo dipende ovviamente dalla tipologia di ambiente che si desidera ottenere. I soggiorni arredati in stile classico dove si prediligono soprattutto mobili in legno antico e complementi di arredo pregiati trovano nei tavoli antichi realizzati interamente in legno con decorazioni intarsiate oppure nei pregiati tavoli in cristallo i loro migliori amici. Questi tavoli riescono infatti ad infondere nell'ambiente tutto il loro calore e la loro immensa raffinatezza.

I tavoli realizzati in ferro battuto con ripiano in cristallo possono essere inseriti senza difficoltà in ambienti classici che pretendono da se stessi un'eleganza meno eccessiva ma il ferro battuto è senza ombra di dubbio il materiale perfetto per i tavoli delle case rustiche arredate in stile country. I tavoli etnici invece, oltre ad essere realizzati in legno, possono essere realizzati anche in crasch bamboo o in fibre intrecciate donando all'ambiente eleganza ma al contempo anche un senso di calore avvolgente.

tavolo

Immagine presa da http://azzurrocasa.it

Negli ambienti moderni i tavoli possono essere scelti in legno ma in versioni opache e laccate di colori scuri come il nero e il marrone oppure possono essere scelti in vetro con superfici lisce accompagnate da gambe geometriche ed essenziali. Si tratta di tavoli freddi che sono perfetti per offrire un'eleganza di tipo contemporaneo, un'eleganza costruita sul concetto di semplicità e non di abbondanza.

Arriviamo infine al nostro mondo contemporaneo, un mondo in cui il design più sfrenato si lascia andare a realizzazioni estrose ed originali. Anche i tavoli di design non sono certo da meno. Tra i più diffusi dobbiamo sicuramente ricordare quelli realizzati interamente in plastica in colori come il bianco, il nero, il rosso o in tinte fluo di tendenza.

Dobbiamo ricordare poi che accanto ai classici tavoli da pranzo in un soggiorno è possibile inserire anche dei tavoli da gioco ideali soprattutto per i giochi di carte e per i vari giochi del casinò.