Soggiorno etnico


guida all'arredamento del soggiorno etnico

Lo stile di arredamento etnico era un tempo utilizzato esclusivamente da persone che viaggiavano molto e che si erano quindi innamorate dell'artigianato dei paesi che avevano visitato oppure da persone molto giovani che cercavano per le proprie case o semplicemente per le proprie camere da letto quel pizzico di estro in più per distinguersi dalla massa. Oggi lo stile di arredamento etnico è invece diventato uno stile ideale per tutti e soprattutto ideale per ogni stanza della casa, uno stile assolutamente da consigliare per coloro che vogliono una casa ricca di calore.

Un soggiorno arredato in stile etnico è un soggiorno che accoglie tutti i membri della famiglia con un caldo abbraccio e che li conduce verso il rilassamento in modo semplice e sobrio ma è un soggiorno che riesce ad accogliere nel miglior modo possibile anche tutti gli ospiti offrendosi come il biglietto da visita per un luogo dove potersi sentire completamente a proprio agio.

soggiorno etnico

Immagine presa da http://www.alberti-import-export.com

Lo stile di arredamento etnico può essere realizzato in due diversi modi. Da un lato c'è lo stile che preferisce scegliere un determinato paese ed utilizzare solo mobili di quella specifica cultura per la realizzazione dell'arredamento. Ecco allora che il soggiorno di casa può essere realizzato solo con mobili realizzati dalle popolazione africane, indiane o indonesiane, solo con mobili in stile cinese o giapponese oppure con mobili derivanti dalla tradizione turca. Dall'altro lato però c'è anche lo stile di arredamento meglio conosciuto come etno fusion che invece prevede l'inserimento di mobili appartenenti anche a culture diverse.

Il primo stile di arredamento deve ovviamente essere considerato più rispettoso nei confronti della cultura di origine in cui questi mobili e questi complementi di arredo sono stati realizzati ma deve anche essere considerato più difficile da realizzare. Decidere di arredare la propria casa in un solo stile etnico significa infatti vestirla di una portata culturale davvero molto pesante e spesso sin troppo distante dalla nostra, talmente tanto distante che vivere in un ambiente di questa tipologia può essere per noi occidentali effettivamente un po' complicato. Lo stile di arredamento etno fusion invece ci permette di occidentalizzare queste culture così lontane dalla nostra creando un arredamento che sia più alla nostra portata senza per questo però snaturare l'origine di questi mobili e di questi accessori.

Ecco allora che i nostri soggiorno si vestono di mobili massicci realizzati in legni come il teak o in materiali come la canna di bambù, in mobili di fattura molto semplice e grezza ma caratterizzati da intarsi e decorazioni che li trasformano in vere e proprie opere d'arte. Ecco che i colori della terra prendono il sopravvento su tutto il soggiorno insieme a molti e ricchi complementi di arredo come cuscini, tappeti, candele, incenso, quadri, maschere in legno e statuette di pietra. La ricchezza dei soggiorni arredati in stile etnico va di pari passo con la sua grande semplicità sino a creare un connubio davvero eccezionale dove l'eleganza e il calore sono elementi imprescindibili e intimamente legati l'uno all'altro.

Risorse online:

Guida completa sull'arredamento etnico: consigli e approfondimenti.

Articoli Correlati