Soggiorno country


guida all'arredamento del soggiorno country

Calore, intimità e familiarità: queste sono le parole d'ordine dello stile di arredamento country. Lo stile di arredamento country ci aiuta a ricreare all'interno delle nostre abitazioni un senso di tradizioni passati, di nostalgia verso anni ormai scoparsi e verso stili di vita molto più semplici e naturali di quelli a cui noi oggi ci siamo abituati. Lo stile di arredamento country ci aiuta a creare un ambiente che può essere considerato come un rifugio dal mondo intero, un luogo a cui fare ritorno dopo la routine delle nostre vite quotidiane ricche di ansie e di stress per rilassarci e poterci sentire finalmente e veramente a casa nostra.

Il soggiorno arredato in stile country è quindi un soggiorno rilassante e accogliente, un  soggiorno in cui si sente da subito il grande calore che una famiglia è in grado di offrire, in cui si sente l'affetto che quella famiglia riversa su di noi ogni giorno e in cui si prova la meravigliosa sensazione di essere completamente se stessi.

Per realizzare un soggiorno arredati in stile country è necessario lasciarsi andare a mobili semplici e colori molto chiari. I mobili in stile country sono interamente realizzati in legno in arte povera che offre loro un aspetto usato, consumato dal tempo e dal passaggio di generazioni e generazioni di persone, un aspetto ricco di storie da raccontare e ricco quindi anche di un grande calore. I colori dello stile di arredamento vintage sono i colori chiari e naturali del legno ma anche il bianco, il beige e tutti i colori pastello. La casa si tinge così di giallo canarino, verde pisello, azzurro, rosa chiaro e antico e si tinge anche di fantasie delicate e romantiche con righe o piccoli decori floreali.

La semplicità e la leggerezza di questi mobili e di questi colori va di pari passo con la possibilità di inserire un numero pressoché indefinito di complementi di arredo. I soggiorni arredati in stile country sono infatti semplici ma anche molto curati nei dettagli, sono sobri ma anche davvero molto ricchi. Ecco allora che soprammobili in ceramica e porcellana fanno la loro comparsa sulle mensole della stanza, che quadri con paesaggi e fiori rendono romantiche le pareti di casa, che oggetti di latta e di rame arricchiscono l'ambiente con tutta la loro forza espressiva. E poi cuscini, tende, tappeti ricchi di pizzi e decori fatti a mano rendono tutto ancora più soffice e comodo.

Un soggiorno di questo tipo diventa ben presto il punto centrale della casa, il focolare e il cuore pulsante della famiglia, il luogo cioè in cui ci si ritrova per parlare e trascorre deliziose ore di rilassamento tutti insieme alla scoperta di quanto bella possa essere l'intimità di una casa nata e realizzata intorno ai nostri gusti più profondi.

Articoli Correlati