Divanetti soggiorno


le caratteristiche dei divanetti per il soggiorno

Quando si parla di divanetti si intendono quei divani di piccole dimensioni caratterizzati dal fatto di essere a due posti e di avere una struttura molto semplice e sottile. Questi divanetti, disponibili in una vasta gamma di modelli per adattarsi a qualsiasi gusto, nascono per essere inseriti nei soggiorni ma anche per essere utilizzati negli ingressi, negli angoli morti delle nostre abitazioni, in camera da letto, nelle cabine armadio oppure per l'allestimento dei negozi.

Per quanto riguarda i soggiorni i divanetti possono essere utilizzati in due diversi modi. Possono essere utilizzati infatti come divani per i soggiorni di piccole dimensioni dove le persone non trascorrono molto tempo e che anzi vengono utilizzati veramente di rado. Possono essere utilizzati in alternativa come seduta secondaria per i soggiorni di dimensioni particolarmente ampie. Se il divano vero e proprio è posizionato ad esempio al centro della stanza il divanetto può essere posizionato attaccato alla parete ed essere utilizzato magari per accogliere gli ospiti o anche semplicemente per appoggiarci sopra borse o giacche.

divanetto

Immagine presa da http://www.sedie.ws/

I divanetti classici possono essere realizzati in vimini per coloro che amano lo stile coloniale o lo stile country oppure possono essere rivestiti in pelle di colore chiaro oppure in pelle nera a seconda del colore che meglio si addice all'arredamento dell'ambiente. I divanetti moderni possono esser essere rivestiti in pelle di vari colori ma anche in tessuto e sono caratterizzati da una maggiore essenzialità nelle linee. In entrambi i casi i divanetti sono caratterizzati da strutture piuttosto leggere, spesso vuote nella parte inferiore e in possesso di uno schienale piuttosto basso o in molti casi inesistente.

I divanetti senza dubbio più diffusi sono però i divanetti di design. Si tratta in questi casi di sedute capaci di mutare notevolmente l'aspetto estetico di una stanza con la loro sola presenza perchè possiedono forme strane ed estrose e soprattutto colori molto accesi e brillanti. I divanetti di design sembrano usciti direttamente da un fumetto e possiedono forme molto sinuose e bombate come ad esempio la forma ad esse, a serpente, a nuvola o con forma semi circolare. I colori spaziano dal blu elettrico al giallo, dal rosso al fucsia, dal verde all'arancione e sono disponibili anche in versioni fantasia ultracolorate e allegre.

Articoli Correlati