Panche soggiorno


le caratteristiche delle panche per il soggiorno

Le panche sono una seduta classica per la zona del soggiorno delle nostre abitazioni specialmente se il soggiorno è la stanza in cui si entra, la zona quindi anche dell'ingresso di casa. La panca infatti è un mobile ideale per appoggiare tutto ciò che abbiamo in mano appena entriamo in casa come ad esempio la borsa, lo zaino, le buste della spesa. È anche la seduta ideale su cui sedersi per togliersi le scarpe e infilarsi le ciabatte o le pantofole per stare in casa o per spogliarsi dagli indumenti inutili come il casco del motorino, la giacca a vento, la sciarpa o il cappello. La panca deve quindi essere considerata come un mobile di passaggio, un mobile funzionale che ci aiuta a spogliarci di tutto ciò che all'interno dell'abitazione non ci serve affatto.

La panca inoltre ci aiuta a rendere più brillante e lucente una zona della nostra abitazione che altrimenti rischierebbe di rimanere del tutto priva di alcun tipo di complemento e quindi di abbellimento.

panca semplice soggiorno

Immagine presa da http://www.sedie.ws

Le panche ideali per lo stile di arredamento classico e per lo stile di arredamento country sono panche interamente realizzate in legno che possono avere uno schienale decorato a mano sia con piccoli intarsi che con leggere decorazioni dipinte con colori tenui. Si tratta di panche molto semplici eppure estremamente eleganti e raffiate che riescono alla perfezione a seguire la sobrietà che questi stili di arredamento pretendono da ogni ambiente. Per lo stile di arredamento classico è bene però scegliere una versione di panca lucida mentre per lo stile di arredamento country una versione in arte povera dall'aspetto vissuto.

Ovviamente tutte le panche realizzate in legno possono essere in possesso di cuscini imbottiti e morbidi che rendono la panca più comoda. I cuscini possiedono solitamente rivestimenti in tessuti naturali come il cotone e in colori neutri e chiari come il bianco o il beige.

Nei soggiorni arredati in stile moderno le panche assumono aspetti completamente diversi. Possono ovviamente essere realizzate in legno ma vengono laccate di colori come il bianco e il nero anche con disegni geometrici che offrono dei contrasti perfetti per questo stile di arredamento. Lo schienale scompare per lasciare il posto a strutture molto lineari e geometriche. Nei soggiorni arredati con mobili di design le panche possono anche essere scelte in plastica semitrasparente e in colori accesi e brillanti.

Alcune panche appositamente realizzate per la zona dell'ingresso possono essere anche in possesso di un attaccapanni integrato direttamente all'interno della struttura oppure di altre tipologie di ripiani o di complementi di arredo ideali per appoggiare tutti i nostri accessori. Si tratta di soluzioni salvaspazio davvero eccellenti per la zona del soggiorno.

Articoli Correlati