Lampade marocchine soggiorno


le caratteristiche delle lampade marocchine per il soggiorno

Tra le lampade etniche più diffuse per l'illuminazione del soggiorno di casa dobbiamo sicuramente ricordare le lampade di origine marocchina. Le lampade marocchine possono essere suddivise in tre differenti gruppi. Troviamo infatti lampade marocchine da tavolo, lampade marocchine da terra e infine lanterne realizzate in stile marocchino.

Le lampade marocchine da tavolo e da terra possiedono una struttura in ferro battuto di forma soprattutto triangolare. Non si stratta di triangoli precisi e ben definiti ma anzi di triangoli piuttosto irregolari caratterizzati da linee sinuose e morbide che finiscono all'estremità in una punta arrotolata su stessa molto simile ad una vera e propria spirale. Riccioli di simile fattura possono trovarsi nella zona che poggia direttamente sul tavolo o direttamente per terra. Le lampade di questa tipologia sono in possesso di un rivestimento realizzato in resine naturali oppure con pelli di animali molto sottili trattate e dipinte nei colori caldi della terra. Queste lampade sono infatti disponibili sia in colori neutri come il bianco e il beige sia invece in colori più intensi come il giallo, l'arancione, il marrone, il ruggine, il rosso. Grazie a queste colorazioni le lampade una volta accese offrono una luce soffusa e intensa, calda e accogliente.

lampada marocchina

Immagine presa da http://www.doltremare.com

Le lampade da tavolo di questa tipologia devono quindi essere considerate semplicemente come dei punti luce da spargere per tutta la stanza e non certo come lampade che possono essere utilizzate per la lettura o altre attività lavorative perchè appunto la loro luminosità è davvero minima. Neanche le versioni da terra offrono molta luce e devono sempre quindi essere integrate da altre tipologie di lampade.

Esitono, è vero, alcune verisoni di lampade marocchine da parete realizzate nella stessa fattura ma sono molto più rare.

Dobbiamo ricordare che le lampade marocchine che abbiamo sin qui descritto sono disponibili soprattutto in tinta unita ma molte possiedono delle decorazioni dipinte a mano con simboli che derivano dalla loro cultura di origine.

Le lanterne di origine marocchina sono realizzate invece interamente in metallo e possiedono poi una zona interamente a vetro in cui inserire la lampadina. Nascono per essere appese direttamente alle pareti o al soffitto ma possono anche essere sfruttate come fossero delle lampade da tavolo. Possono essere in possesso di piccoli intarsi che le rendono ancora più belle e preziose ma nella maggior parte dei casi risultano piuttosto semplici e sobrie.

Articoli Correlati