Lampadari soggiorno le caratteristiche dei lampadari per il soggiorno

I lampadari sono da sempre considerati un must di eleganza e di raffinatezza, un sistema di illuminazione capace non solo di illuminare il nostro soggiorno di casa ma anche di offrigli un'adeguata ricchezza estetica. Questo è vero ma è vero anche che negli ultimi anni i lampadari stanno lentamente scomparendo dall'arredamento delle nostre abitazioni per dare spazio a lampade di diversa tipologia. Le lampade infatti risultano molto più funzionali e soprattutto riescono ad illuminare l'ambiente in modo molto più intenso.

I lampadari sono rimasti però una scelta perfetta per coloro che vogliono optare per uno stile di arredamento classico sia esso realizzato con mobili di nuova fattura che realizzato con mobili antichi.

lampadario soggiorno

Immagine presa da http://immagini.tavolaregalo.it/

Coloro che scelgono soggiorni arredati in con mobili antichi di grande pregio realizzati in legno decorato, con complementi di arredo preziosi e con pavimenti in marmo o in altre pregiate pietre naturali dovrebbero sicuramente scegliere lampadari altrettanto pregiati, preziosi, raffinati ed eleganti. Quali sono i migliori lampadari di questa tipologia? Sicuramente i lampadari di grandi dimensioni caratterizzati da pendenti in cristallo a forma di goccia che scendono verso il centro del soggiorno come fossero una pioggia di ricchezza e di luce oppure i lampadari interamente realizzati con laccature in argento o in oro. Si tratta di lampadari davvero molto eleganti che mostrano con sfrontatezza tutta la ricchezza con cui sono stati realizzati e che, proprio per questo, riescono ad accompagnare i mobili antichi nel miglior modo possibile.

Coloro che scelgono invece soggiorni arredati con mobili classici di nuova fattura possono optare per lampadari più semplici che riprendono le forme e le dimensioni dei lampadari appena descritti ma con meno sfarzo. Si tratta di lampadari che mostrano quindi tutta la loro sobrietà senza per questo rinunciare all'eleganza.

lampadario soggiorno moderno

Immagine presa da http://www.myluxury.it/

Ovviamente è possibile trovare alcuni lampadari realizzati in stile moderno o addirittura lampadari di grande design realizzati dai designer contemporanei più estrosi. Coloro che non cogliono rinunciare alla bellezza senza tempo dei lampadari possono scegliere quindi queste versioni per i loro soggiorni moderni ricordandosi però di integrare sempre questa luce con punti luce secondari e lampade. Lo stile di arredamento moderno non può infatti coesistere con un ambiente poco illuminato.

Articoli Correlati