Lampada da parete soggiorno


le caratteristiche delle lampade da parete per il soggiorno

Le lampade da parete non possono essere considerate come una scelta eccellente per il soggiorno di casa. Il soggiorno è infatti un ambiente che necessita di una forte ed intensa illuminazione, di una luce cioè diffusa che possa raggiungere ogni angolo della stanza, e di certo le lampade da parete non possono considerarsi adeguate a svolgere questo compito.

Di sicuro però le lampade da parete sono considerate molto eleganti e sono considerate alla stregua di un vero e proprio complemento di arredo capace di arricchire le pareti del soggiorno che altrimenti sarebbero destinate a rimanere completamente nude. Ecco allora che le lampade da parete fanno spesso la loro comparsa nei soggiorni delle nostre abitazioni. La cosa importante infatti è non trattarle come luci principali ma anzi come luci secondarie da inserire in un soggiorno che sia già illuminato almeno da un lampadario o da una lampada.

Le lampade da parete ideali per gli ambienti arredati in stile country sono interamente realizzate in ferro battuto. Possiedono una semplice struttura caratterizzata da riccioli in ferro battuto che creano forme sinuose attorno alla lampadina il cui alloggio può essere a vista oppure può essere realizzato in vetro opaco meglio se a forma di fiore.

lampada da parete cubo

Immagine presa da http://www.tronitel.com

Le lampade da parete ideali invece per i soggiorni arredati in stile classico sono realizzate interamente in vetro sia trasparente che opaco. Sono realizzate in forma ovale e possono anche essere in possesso di inserti in metallo. L'eleganza di queste lampade e la loro semplicità è perfetta per lo stile di arredamento classico che pretende sobrietà e raffinatezza.

Veniamo infine allo stile di arredamento moderno dove le lampade da parete diventano cubi precisi e ben delineati realizzati in vetro opaco, in metallo traforato oppure direttamente in plastica sia bianca che colorata. Le lampade da parete di design vengono invece realizzate direttamente in plastica e possono essere a forma di sfera o di forma astratta.

Nello stile di arredamento moderno e nello stile di arredamento di design spesso si decide di optare per l'inserimento di un gruppo di lampade da parete della stessa identica versione su una stessa parete del soggiorno sino a creare uno spazio originale ed estroso capace di dare alla stanza quel pizzico di estro in più che non fa mai male.

Articoli Correlati