Illuminazione integrata soggiorno


le caratteristiche dell'illuminazione integrata per il soggiorno

I soggiorni che pretendono da se stessi il massimo dell'eleganza, i soggiorni arredati in stile moderno dove tutto è calibrato secondo regole invisibili ma ben precise e dettagliate, dove tutto è geometrico e lineare, dove tutto è essenziale che tipo di illuminazione dovrebbero possedere? Certo, è possile inserire lampadari e lampade moderne e di grande design capaci di riprendere le linee geometriche ed essenziali dell'intero ambiente ma se si vuole davvero ottenere degli spazi quanto più liberi possibile e quindi ancora più essenziali e minimali la scelta senza dubbio migliore è quella di inserire sistemi di illuminazione integrati direttamente nel controsoffitto di casa.

Per creare questi sistemi di illuminazione è possibile creare un controsoffitto omogeneo in tutto l'ambiente e poi inserire i faretti integrati direttamente al suo interno. Il controsoffitto però non deve necessariamente essere omogeneo e può anzi essere realizzato a gradoni sfalsati oppure essere inserito solo in alcuni punti del soffitto. In questo modo si vengono a creare dei giochi di spazi e di contrasti geometrici davvero eccezionali che offrono originalità ed estro al soggiorno arredato in stile moderno. In questo modo si vengono a creare inoltre dei giochi di luce davvero eccellenti che sono perfetti per dare l'eleganza e la raffinatezza fredda e rigorosa che questo stile di arredamento ricerca per ogni ambiente della casa.

In quale punto della stanza sistemare i faretti integrati? È possibile decidere di creare un'illuminazione quanto più omogenea possibile con questi faretti oppure è possibile, considerando soprattutto che sarà presente di sicuro almeno un altro punto luce nella stanza, creare un'illuminazione più forte in un punto preciso. Per offrire al soggiorno u'illuminazione omogenea è possibile creare l'illuminazione integrata nella zona centrale del soggiorno oppure intorno al  perimetro di tutta la stanza. Per realizzare invece un'illuminazione intensa in un punto preciso come ad esempio sopra al divano oppure sopra al tavolo da pranzo è possibile inserire una fila di faretti solo sopra a questa zona.

Oltre ai faretti si sono diffuse molto negli ultimi anni per l'illuminazione integrata dei soggiorni le luci a led realizzate sia a luci di forma circolare che a file di led. Si tratta di una soluzione di grande valore perchè permette di risparmiare notevolmente energia. I led infatti durano molto di più dei normali sistemi di illuminazione, offrono una luce molto più diffusa e forte e soprattutto consumano davvero pochissimo per un rispetto quindi anche dell'ambiente che ci circonda.

Articoli Correlati