Parquet soggiorno


le caratteristiche del parquet per il soggiorno

Il parquet è un pavimento caldo e accogliente che proprio per questo motivo può essere senza dubbio considerato come uno dei pavimenti migliori per il soggiorno di casa. Il soggiorno è infatti l'ambiente adibito al ritrovo di tutta la famiglia e alla sua intimità, al rilassamento e all'accoglienza degli ospiti, un luogo cioè in cui il calore è assolutamente necessario.

Quando pensiamo al parquet però non dobbiamo pensare solo al classico pavimento in legno di colore chiaro tendente al rossastro che è possibile vedere solitamente nelle pubblicità. Questo tipo di pavimento in parquet viene preso ad esempio perchè sicuramente è uno dei pavimenti più diffusi, è un pavimento semplice e dal gusto elegante che si addice alla perfezione a molti degli ambienti che possediamo noi oggi. Non si può certo dire però che sia l'unico pavimento in parquet possibile. Il parquet infatti è disponibile non solo in una vasta gamma di legni diversi e di tonalità differenti ma anche in una vasta gamma di finiture che ne modificano notevolmente la resa estetica rendendolo più o meno adatto ai vari stili di arredamento tra cui possiamo scegliere.

parquet soggiorno

Immagine presa da http://www.sistemarecasa.it/

Il parquet che abbiamo appena descritto, di colore piuttosto chiaro ma tendente al rossastro, è, insieme ai parquet marrone scuro, la scelta perfetta per i soggiorni arredati in stile classico. Il calore che questi pavimenti infatti riescono ad emanare insieme alla grande eleganza che donano all'ambiente si addicono alla perfezione ai mobili classici raffinati e sobri nonché ai pregiati complementi di arredo che questo stile di arredamento inserisce negli ambienti. Queste tipologie di parquet possono essere scelti nella finitura spazzolata che mette in evidenza le venature naturali del legno per un'intensità ancora maggiore. La finitura spazzolata può poi essere oliata per conferire al legno un aspetto moderatamente lucido.

I soggiorni arredati in stile country possono scegliere anche parquet di colori ancora più chiari ma la cosa senza dubbio migliore da fare è scegliere sempre una finitura anticata, una finitura cioè che fa apparire il parquet vissuto donandogli l'aspetto di una cosa passata, di un materiale che ha visto tante cose e che ha la necessità di raccontarle con tutto il calore che possiede.

E nei soggiorni arredati in stile moderno? In questi soggiorni la scelta migliore è un pavimento in legno di colore scuro meglio se scelto in versioni spazzolate e poi verniciate. In questo modo il legno assume un aspetto semplice e minimale proprio come lo stile di arredamento moderno pretende.

Articoli Correlati