Librerie soggiorno


le caratteristiche delle librerie per il soggiorno

Cosa può esserci di più bello che tappezzare le pareti del soggiorno di libri? I libri sanno offrire calore ad ogni ambiente e riescono a renderlo più vivo, ricco e assolutamente molto più coinvolgente. Ovviamente però è necessario disporre di librerie apposite per riuscire ad offrire loro una dimora più che adeguata.

Le librerie di grandi dimensioni, quelle immense opere di architettura e design che possono arrivare a coprire tutte le pareti di una stanza, sono assolutamente meravigliose ma non sono un mobile che tutti possono permettersi.

libreria bianca

Immagine presa da http://www.sedie.ws/

Le librerie infatti, anche se rendono gli ambienti più ricchi, li rendono anche molto più piccoli e librerie di dimensioni così grandi sono perfette quindi solo per soggiorni ampi e spaziosi, solo per soggiorni il cui respiro non viene in alcun modo intaccato dalla presenza massiccia dei libri. Nelle altre tipologie di soggiorni è invece necessario scegliere librerie più contenute nelle forme e nelle dimensioni per riuscire ad evitare che l'ambiente risulti angusto e pesante.

libreria soggiorno

Immagine presa da http://www.sedie.ws/

Le librerie classiche per eccellenza sono librerie a giorno realizzate in legno e caratterizzate da forme rettangolari semplici e lineari. Non c'è niente di più semplice, elegante e sobrio di una libreria di questa tipologia che riesce ad abbinarsi veramente a qualsiasi tipologia di ambiente. Ovviamente però la resa estetica di queste librerie muta con il mutare dei colori. Le librerie bianche offrono un'ampiezza e una luce maggiore, le librerie nere offrono professionalità ed eleganza, quelle marroni creano un senso di calore e di accoglienza e infine quelle ultracolorate creano allegria e originalità. La scelta dipende quindi solo dai nostri gusti personali e dal tipo di atmosfera che si vuole creare nell'ambiente.

Ovviamente oltre a queste librerie classiche ne esistono molte altre versioni realizzate dai designer contemporanei di tutto il mondo, versioni non solo ultracolorate ma anche estremamente originali per quanto riguarda le forme. Le librerie di design si trasformano in forme astratte prive di simmetria che possono essere ultrageometriche oppure al contrario sinuose e morbide come nuvole. Non mancano infine le librerie rotonde da posizionare direttamente sul pavimento grazie ad un semplice piedistallo oppure da appendere a sospensione alla parete.