Soprammobili soggiorno


le caratteristiche dei soprammobili per il soggiorno

Quanti soprammobili possono essere inseriti in un soggiorno? E di quale tipologia? queste e molte altre domande ronzano nella mente di ognuno di noi quando ci ritroviamo a cercare l'arredamento perfetto per il nostro soggiorno. Queste domande sorgono perchè ognuno di noi per un motivo o per un altro possiede un numero pressoché indefinito di soprammobili. Ci sono persone che ne fanno la collezione da quando erano piccoli, persone che li hanno ereditati, persone che ne hanno ricevuti in dono davvero tantissimi, persone che ne hanno messi insieme un bel gruppo grazie alle bomboniere dei matrimonio a cui sono stati invitati e così via.

Che fare? È giusto inserire questi soprammobili nel soggiorno di casa? La risposta sembra essere scontata. Sì, certo che è giusto inserire questi soprammobili nel soggiorno di casa. In realtà però la situazione è ben diversa e la risposta non può essere data in modo così affrettato. I soprammobili possono essere inseriti nel soggiorno, è vero, ma devono essere in linea con lo stile di arredamento dell'intera stanza se non si vuole rischiare di rovinarne del tutto la resa estetica.

soprammobile in argento

Immagine presa da http://www.argento.it


Ecco allora innanzitutto che nasce l'esigenza di fare una scelta. Non tutti i soprammobili che possediamo sono infatti in linea con lo stile di arredamento del nostro soggiorno e non tutti gli stili vogliono un numero tanto elevato di soprammobili. Solo coloro che possiedono soggiorni arredati in stile country o in stile classico possono scegliere di inserire un numero di soprammobili molto elevato. Per tutti gli altri l'essenzialità e il minimalismo devono diventare i protagonisti indiscussi del soggiorno e quindi i soprammobili possono essere presenti ma solo in numero esiguo.

Nei soggiorni arredati in stile country è possibile optare per soprammobili di semplice fattura realizzati in ceramica oppure in porcellana. Sono ideali per questi ambienti soprammobili con forme di animali, di persone intente nel lavoro della terra o nel giardinaggio, di attrezzi da lavoro e di fiori o piante. Possono essere soprammobili semplici privi di decorazioni oppure soprammobili finemente decorati a mano. Sono perfetti per essere posizionati soprattutto sopra alle mensole del caminetto, agli scaffali della libreria e al ripiano superiore della madia.

soprammobile orsetto soggiorno

Immagine presa da http://www.rohn-shop.com

Nei soggiorni arredati in stile classico è possibile invece scegliere soprammobili in argento che raffigurino animali, persone, semplici oggetti di vita quotidiana come scarpe, accessori per lo sport, automobili, tazzine. I soprammobili in argento possono essere posizionati all'interno di un vassoio anch'esso preferibilmente in argento da posizionare come centrotavola oppure su tavolini da fumo e mobiletti di varia tipologia oppure possono essere messi in mostra all'interno di bacheca e vetrinette.

Nei soggiorni invece arredati in stile moderno è possibile scegliere solo soprammobili di grande design caratterizzati dal fatto di possedere linee semplici, essenziali, strane e spesso anche molto originali. Possono raffigurare uomini e animali stilizzati oppure semplici figure geometriche e vengono solitamente realizzati in metallo oppure in plastica.

Articoli Correlati