Tavoli ferro soggiorno


le caratteristiche dei tavoli in ferro da soggiorno

Il ferro battuto è un materiale classico per la realizzazione di tavoli ideali per il soggiorno delle nostre abitazioni. È ovvio però che i tavoli realizzati in ferro battuto non possono in alcun modo essere inseriti in ambienti arredati in stile moderno o di design ma esclusivamente in ambienti arredati in stile classico o country.

I tavoli in ferro battuto necessitano infatti di ambienti eleganti e raffinati, semplici e sobri, di ambienti romantici dove ogni decorazioni possa rimandare la mente indietro nel tempo alla riscoperta delle tradizioni più antiche sia in fatto di arredamento che in fatto di stile di vita.

I tavoli in ferro battuto hanno infatti uno stile un po' retrò che porta la mente alle case di campagne arredate con mobili in arte povera dove gli angoli della casa venivano sfruttati per il rito del tè o per le chiacchiere con le vicine di casa. Sembra impossibile che un tavolo possa veicolare questa grande quantità di messaggi e invece è proprio così. Un tavolo in ferro battuto offre questa atmosfera un po' retrò, romantica e calda in ogni ambiente in cui viene inserito.

tavolo ferro battuto

Immagine presa da http://www.nannitaly.com/

I tavoli in ferro battuto possono essere realizzati in varie tipologie di modelli. Possiamo scegliere un tavolo dalle forme semplici e lineari con una superfice liscia per ambienti arredati in stile classico che pretendono il massimo della sobrietà oppure con superficie realizzata a quadratini per ambienti più rustici dove l'eleganza deve andare di pari passo con un pizzico di estro. Possiamo scegliere tavoli con gambe arricciolate e intarsi su tutta la superficie e persino sullo spessore del tavolo per gli ambienti dove lo stile country vuole essere il protagonista indiscusso di ogni singolo elemento, ambienti cioè in cui l'estro è senza doppio centuplicato e la stanza è ricco di decori e complementi di arredo.

Per lo stile di arredamento country che invece vuole seguire la strada più chic questi tavoli, sempre scelti con una grande ricchezza di decorazioni, possono essere scelti nella versione laccata in color avorio. Si tratta di una scelta un po' azzardata per il soggiorno di casa ma sicuramente di una scelta estremamente elegante e raffinata.

Non dobbiamo infine dimenticarci che tutti i tavoli in ferro battuto sono disponibili con la superficie superiore in vetro oppure in marmo che li rende ancora più belli, eleganti e raffinati.

Se è vero che il ferro battuto non viene utilizzato nello stile di arredamento moderno è vero anche che questo stile prevede l'inserimento di altri tipi di metallo. L'acciaio e l'alluminio possono infatti essere utilizzati per la realizzazione di tavoli ultra geometrici ed essenziali ideali per i soggiorni moderni.

Articoli Correlati