Scrittoi soggiorno


le caratteristiche degli scrittoi per il soggiorno

Chi di noi, guardando un vecchio film anni '50, non ha ammirato e invidiato quegli eleganti scrittoi in legno che i protagonisti utilizzavano per scrivere la loro corrispondenza? Con il passare del tempo, con il passaggio dalla carta al digitale, gli scrittoi sono lentamente scomparsi dalle nostre case per dare spazio alle postazioni per i computer. Anche se non siamo più abituati a scrivere lettere e cartoline possiamo comunque decidere di inserire uno scrittoio all'interno della nostra abitazione meglio se nel soggiorno di casa per offrire così ad un angolo inutilizzato una luce del tutto nuova.

Gli scrittoi che tante volte abbiamo ammirato nei film sono realizzati interamente in legno. Possiedono gambe molto sottili spesso di forma attorcigliata o con eleganti piedini sul basso e possiedono una zona superiore che può essere chiusa a chiave e che una volta aperta si trasforma in una superficie da scrittura con cassetti dove poter tenere in ordine tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno come la penna, i timbri e la carta da lettere ovviamente.

scrittoio soggiorno

Immagine presa da http://www.2garredamenti.it/

Scrittoi di questa tipologia sono facilmente reperibili nei mercatini dell'usato o nei negozi di antichità e alcune marche che propongono arredamenti classici ne realizzano ancora oggi alcune versioni molto simili a quelle originali. Si tratta di scrittoi eleganti, raffinati e semplici che si addicono proprio per questo motivo esclusivamente a soggiorni arredati in stile classico. Se scelti poi in versioni in arte povera possono essere inseriti anche in ambienti arredati in stile country, rustico ed etnico.

Questo significa che se amiamo lo stile di arredamento moderno dobbiamo necessariamente rinunciare a questo mobile tanto ricco di fascino? Gli scrittoi di fattura antica non si addicono effettivamente molto agli ambienti arredati in modo moderno ma è anche vero che esistono alcune tipologie di scrittoi appositamente realizzati per questi ambienti. Certo, si tratta di scrittoi che non possiedono l'eleganza che possedevano i loro predecessori ma si tratta sempre di mobili ideali per rendere omaggio ad una vecchia arte ormai in disuso.

Gli scrittoi moderni possono essere realizzati interamente in legno oppure possono essere in possesso di una struttura in acciaio e di un ripiano in vetro. Le loro forme sono molto più essenziali e geometriche rispetto a quelle degli scrittoi di un tempo e sono privi di qualunque tipo di decorazione. Purtroppo la maggiore parte degli scrittoi moderni non è in possesso di una zona chiusa a chiave ma solo di un cassetto. Questo è un elemento che va a loro svantaggio perchè si ha così l'eliminazione di uno dei punti chiave e soprattutto dei punti di forza di questo mobiletto ma dopotutto chi oggi ha ancora bisogno di una privacy così tanto eccessiva?

Articoli Correlati