Tende soggiornole varie tipologie di tende per il soggiorno

Le tende sono un elemento fondamentale per ogni soggiorno. Se è vero infatti che il soggiorno di casa deve essere un ambiente quanto più luminoso possibile è vero anche che è necessario proteggerlo dagli sguardi indiscreti dell'ambiente esterno e che è necessario filtrare la luce diretta del sole per evitare che risulti troppo violenta e che possa riflettersi in modo fastidioso sullo schermo della televisione ed eventualmente anche del computer.

Coloro che possono permetterselo dovrebbero sempre scegliere tende lunghe sino al pavimento sia che siano in possesso di grandi vetrage sia che siano in possesso di finestre di normali dimensioni. Le tende lunghe sono infatti il massimo dell'eleganza possibile e con esse  è possibile giocare sino a creare dei contrasti davvero eccellenti.

tende doppio velo soggiorno

Immagine presa da http://www.catende.it

Nei soggiorni arredati in stile country le tende possono essere scelte di tessuti naturali piuttosto grezzi come il cotone, in colori neutri come il beige o in colori pastello come il giallo o il lilla. I colori devono ovviamente essere scelti in base al colore predominante della stanza che, se non possiede particolari tipologie di decorazioni, può anche permettersi tende a righe o con delicate e romantiche fantasie floreali.

Nei soggiorni arredati in stila classico invece le tende devono essere scelte di tessuti pregiati e leggeri come la seta o l'organza. Qui i colori neutri come il beige e il grigio si trovano a danzare insieme a tinte più accese e intense come il rosso, il ruggine, il verde o il rosa antico. Questi giochi possono essere creati scegliendo tende a doppio velo che possiedono un velo praticamente trasparente e un velo invece opacizzante.

tende a pannello soggiorno

Immagine presa da http://www.cstende.it/

Nei soggiorni arredati in stile moderno o di design è invece consigliabile scegliere tende a pannello. Si tratta di pannelli di tessuto piuttosto spessi che possiedono rifiniture con fili di ferro in modo  che assumano un aspetto non solo geometrico e lineare ma anche assolutamente immobile. Questi pannelli vengono poi montati su appositi binari che li fanno scorrere a seconda delle necessità. I pannelli sono ovviamente disponibili sia in tinta unita che in fantasia, sia in colori neutri che in colori accesi, sia con motivi astratti che con disegni orientaleggianti o addirittura pop art per abbinarsi veramente a qualsiasi stile si decida di seguire per l'intero arredamento.

Le tende a pannello sono perfette per il minimalismo e l'essenzialità che lo stile di arredamento moderno pretende e sono la scelta ideale anche come divisori per l'ambiente. Se ad esempio si vuole dividere la zona del divano dalla zona della sala da pranzo mantenendo comunque uno spazio unico il binario delle tende a pannello può essere posizionato direttamente al centro della stanza creando così un'atmosfera di "vedo non vedo" davvero eccezionale.

Risorse online:

Guida online sulle tende da sole per il soggiorno ma anche per il resto degli ambienti della casa.

 Articoli correlati