Tavoli antichi soggiorno


le caratteristiche dei tavoli antichi da soggiorno

La bellezza dei tavoli antichi è una bellezza senza tempo fatta di curve, decorazioni e legni pregiati. Una bellezza di questo genere non è però da tutti. Pensare di acquistare un tavolo antico e posizionarlo all'interno di un soggiorno arredato in stili con esso del tutto contrastanti è sbagliato. I tavoli antichi devono necessariamente esser posizionati all'interno di soggiorni arredati con mobili antichi oppure classici e soprattutto di soggiorni arredati con gusto, eleganza e grande raffinatezza.

Questo è vero ma è vero anche che negli ultimi anni alcuni designer e arredatori d''interni hanno provato ad inserire dei tavoli antichi anche in ambienti moderni pur sempre però caratterizzati da eleganza estrema e sobrietà. I risultati di questi tentavi sono stati davvero eccezionali perchè i tavoli antichi sono riusciti a donare a questi ambienti un calore che prima potevano solo sognare di possedere. Si tratta pur sempre però di una soluzione molto azzardata che non tutti possono permettersi di mettere in atto.

tavolo antico

Immagine presa da http://www.bottegadarteantica.it

I tavoli antichi sono tavoli interamente realizzati in legno. Si tratta di legni sempre molto pregiati in colori dorato rossastri molto caldi e con finiture lucide che li rendono ancora più eleganti. Sono disponibili sia in versioni circolari che in versione rettangolari e possono essere in possesso di quattro gambe oppure di una gamba centrale di grandi dimensioni. Questi tavoli sono spesso inoltre finemente decorati. Possono essere in possesso di intagli e decorazioni sulla zona delle gambe o dello spessore del tavolo oppure possono essere in possesso di piccoli decori tono su tono sulla superficie spesso con rappresentazioni floreali o semplici decori geometrici a seconda dell'epoca in cui sono stati realizzati.

Ovviamente i tavoli antichi devono essere scelti in versioni restaurate se vogliamo davvero che il loro aspetto sia elegante e raffinato altrimenti rischiamo che sembrino solo dei vecchi tavoli privi di qualsivoglia valore. Inoltre i tavoli di questa tipologia devono sempre essere accompagnati da sedie realizzate in versioni identiche in legno lucido e decorato. Le sedie possono anche essere in possesso di una seduta imbottita in velluto o in cotone.

La maggior parte dei tavoli antichi possiedono inoltre un cassetto nella zona sottostante in cui poter inserire tutti gli utensili necessari per apparecchiare la tavola.

Il modo migliore per presentare un tavolo antico in soggiorno è di farlo accompagnare da un bel centrotavola in pizzo finemente decorato con una portafrutta in argento al centro o con un'alzatina sempre realizzata in argento.

Articoli Correlati