Tavolini soggiornole caratteristiche dei tavolini per il soggiorno

Se è vero che il tavolo da pranzo non è un mobile necessario all'interno di un soggiorno perchè può trovare la sua dimora anche in cucina o in sala da pranzo è vero invece che il tavolino da fumo è assolutamente indispensabile per il soggiorno delle nostre abitazioni. Il tavolino da fumo è infatti il tavolino di accompagnamento per eccellenza per il divano e le poltrone. Il tavolino da fumo dovrebbe infatti essere posizionato sempre vicino a queste sedute in modo che sia facilmente raggiungibile da ognuna di esser per poter appoggiare tazze, bicchieri, piatti, libri, riviste o telecomandi.

Tra i tavolini più eleganti e raffinati dobbiamo sicuramente ricordare i tavolini realizzati in cristallo con struttura in ferro battuto, legno o metallo oppure con supporto a forma di statua in pietra o ferro. Si tratta di tavoli davvero molto eleganti che riescono a far brillare l'ambiente grazie alla loro trasparenza e alla loro brillantezza. In alternativa al cristallo è ovviamente possibile scegliere tavolini realizzati in vetro, una scelta sicuramente di minore pregio ma pur sempre di grande eleganza.

tavolini salotto bianco

Immagine presa da http://www.sedie.ws

I tavoli più rustici e semplici sono quelli realizzati in ferro battuto che si addicono, proprio per queste loro caratteristiche, soprattutto ai soggiorni arredati in stile country.

I tavolini infine più minimali ed essenziali sono solitamente realizzati in legno meglio se laccato in colori scuri come il nero o il marrone testa di moro. In legno vengono realizzati dei meravigliosi tavolini da fumo per i soggiorni arredati in stile moderno dove devono regnare l'essenzialità e il minimalismo.

tavolino soggiorno

Immagine presa da http://www.sedie.ws

Tutti i tavolini da fumo, di qualsiasi materiale siano realizzati, sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, altezze e di forme. I tavolini rettangolari, quadrati o rotondi alzati da terra di almeno una cinquantina di centimetri sono perfetti per qualsiasi ambiente ma per i soggiorni arredati con mobili di design è anche possibile optare per tavolini ancora più vicini al pavimento caratterizzati da forme più astratte e stravaganti.

Dobbiamo infine ricordare che esistono anche molte versioni di tavolini impilabili ideali per coloro che hanno la necessità di avere sempre a portata di mano tavolini da fumo di varie altezze e dimensioni ma che non hanno il posto per sistemarli. In questo modo i tavolini possono essere tirati fuori solo al momento del reale bisogno.

 Articoli correlati