Tende oscuranti


Le principali caratteristiche delle tende oscuranti

Le tende oscuranti, denominate anche filtranti o para sguardi, rappresentano la migliore soluzione alternativa al metodo di oscuramento attraverso l’installazione di persiane, tapparelle o scuri, in quegli ambienti in cui questi ultimi non possono essere montati per motivi di natura architettonica o estetica (si pensi, ad esempio, alle piccole finestre di una mansarda).

Questa tipologia di tendaggio è finalizzata a proteggere l’interno di un contesto abitativo dalla luce dei raggi solari e dal calore che essi sprigionano. Essa, infatti, essendo completamente impermeabile alla luce, crea delle perfette zone d’ombra.
Le tende oscuranti visibili sul sito resstende.com, risultano essere particolarmente adatte a quegli ambienti molto esposti al sole, costituiscono un elemento di arredo assolutamente pratico e funzionale. Esse, lo ricordiamo, possono essere installate sia per gli interni che per gli esterni. In quest’ultimo caso consentono di ottenere anche un notevole vantaggio in termini di protezione dalla calura estiva e dagli eventuali agenti atmosferici avversi.

Coloro che desiderano oscurare l’ambiente interno ma, nello stesso tempo, vogliono mantenere la completa visibilità all’esterno, possono optare per materiali filtranti realizzati in fibra di vetro ricoperta in PVC: questo tipo di tessuto, infatti, consente all’utilizzatore di selezionare la visibilità e il passaggio della luce nella gradazione desiderata, senza rinunciare a una totale protezione termica.

Principali vantaggi delle tende oscuranti

Le tende oscuranti presentano numerosi vantaggi:
1 - sono la soluzione ideale, ad esempio, per le abitazioni collocate su una strada pubblica. Per tutelare la propria privacy e quella dei propri familiari sarà sufficiente optare per un tendaggio filtrante in grado di tenere alla larga sguardi indiscreti: esse, infatti, sono in grado di schermare completamente l’ambiente dall’invadenza di eventuali osservatori esterni;
2 – sono la scelta migliore nel caso in cui la propria stanza da letto, se collocata a sud, rischia di surriscaldarsi durante la stagione estiva, impedendo un riposo sereno e rilassante (isolamento termico);
3 – nel caso in cui si desidera schiacciare un pisolino di giorno, la tenda filtrante è in grado di ricreare il buio totale, simulando l’oscurità della notte;
4 - sono molto pratiche e di facile installazione;
5 - sono realizzate con materiali resistenti e di estrema qualità;

Tende oscuranti: manuali o elettriche?

Le tende oscuranti sono perlopiù manuali, ovvero si chiudono e si aprono con il classico cordoncino a scorrimento (meccanismo a rullo); esse sono caratterizzate dalla presenza di guide laterali in alluminio. Naturalmente la tenda a rullo può essere alzata e abbassata a piacimento dell’utilizzatore, consentendo di optare per la gradazione di luce desiderata (effetto di semi-oscuramento).
Non mancano, tuttavia, quelle che si avvalgono di un sistema elettrico e che, pertanto, possono essere azionate tramite degli appositi comandi. In questo modo l’utilizzatore potrà ottenere il massimo del confort e della comodità. Le tende dotate di sistema elettrico, lo ricordiamo, presentano un costo più elevato rispetto a quelle manuali.
La scelta tra questi due diversi meccanismi sarà determinata dalle specifiche esigenze del customer e dalla frequenza di utilizzo della tenda stessa.

Coloro che desiderano ottenere ulteriori informazioni in merito alle caratteristiche delle tende oscuranti, possono consultare il sito resstende.com.

Articoli Correlati