Tende per arredo interni


Come scegliere le tende per l’arredo degli interni

Le tende da interni influiscono in maniera significativa sullo stile della propria casa e, pertanto, necessitano di essere scelte con estrema cura. Esse, infatti, sono in grado di valorizzare l’atmosfera di ciascuna stanza, agendo sulla luce che filtra dalle finestre. Le tende, in altri termini, hanno il potere di trasformare l’identità delle nostre dimore e, proprio per questo motivo, vi offriamo di seguito alcuni consigli utile per scegliere con criterio le tende per l’arredo degli interni.
Le tende a pacchetto Brianzatende, oltre a svolgere l’importante funzione pratica di proteggere la casa dal sole e di garantire ai suoi abitanti il giusto livello di privacy, rappresentano un elemento di design assolutamente essenziale per definirne lo stile di arredo. A tal proposito è opportuno ricordare che la scelta delle tende rappresenta l’ultimo step da compiere nel piano di allestimento di una casa: solo avendo una visione d’insieme del mobilio e dei colori delle pareti, infatti, è possibile selezionare i tendaggi più adeguati.
Ricordate che le tende rappresentano il valore aggiunto del vostro arredamento e possono senz’altro fare la differenza, garantendovi uno stile unico e raffinato.

Gli elementi da prendere in considerazione per la scelta dei tendaggi

In primo luogo è necessario scegliere il tessuto più adeguato alle proprie esigenze: qualora si desideri conferire alla stanza una maggiore luminosità, è da preferire un tessuto leggero e trasparente che non ostacoli il passaggio dei raggi del sole; al contrario se si vuole diminuire il livello di luce all’interno della sala, al fine di garantirle un maggior livello di intimità, è opportuno optare per un tessuto dalla trama fitta e dai colori scuri.
Nel caso in cui la stanza in cui vanno collocate le tende risulti essere particolarmente piccola, è consigliabile scegliere tende a pannello in cotone o in lino in tinta chiara, in modo tale da non appesantire l’ambiente e da garantirgli l’adeguata luminosità.

La tenda per ogni stagione

Ogni stagione dell’anno ha bisogno di una particolare tipologia di tenda. In estate, ad esempio, sarà possibile optare per vivaci fantasie marine, mentre in inverno saranno più consoni tendaggi dai colori caldi e accoglienti, in grado di garantire agli abitanti della casa il massimo del confort. In primavera, d’altro canto, sono irrinunciabili le fantasie floreali o ispirate ai colori dei boschi e, infine, in autunno, sono da preferire tende dai colori e dalle fantasie avvolgenti.

A ogni stanza la sua tenda

Per le camere da letto e il soggiorno, si consiglia di preferire le tende morbide o arricciate, in quanto garantiscono la necessaria eleganza senza rinunciare alla praticità. D’altra parte, soprattutto per le stanze da letto, un’ottima soluzione alternativa è rappresentata dal doppio bastone, che consente di associare a una tenda oscurante, una più leggera e trasparente, al fine di avere a disposizione il giusto livello di luce per ogni momento della giornata.

Per il bagno sono particolarmente adatte poi, le tende con delicate decorazioni e realizzate con tessuti resistenti, in grado di assicurare agli utenti il massimo del confort. Per la cucina, infine, si consigliano le tendine a vetro, che conferiscono vivacità all’ambiente e, nel contempo, lo proteggono da sguardi indiscreti.

Articoli Correlati