Tavolini cristallo


le caratteristiche dei tavolini in cristallo per il soggiorno

I tavolini in cristallo sono senza ombra di dubbio i tavolini più eleganti che possano esistere per l'arredamento del soggiorno di casa. Il cristallo è infatti un materiale trasparente e brillante di grande pregio che offre un'estrema raffinatezza ad ogni tipologia di ambiente in cui viene inserito. Ovviamente, proprio a causa di questa estrema eleganza, i tavolini in cristallo non possono essere inseriti in ogni tipologia di soggiorno. Servono infatti soggiorni arredati in stile classico, soggiorni cioè che già possiedono di per sé un'eleganza e una ricchezza eccezionali. Ciò nn toglie che siano però disponibili anche tavolini in cristallo di fattura più moderna che possono quindi essere inseriti anche in ambienti meno classici ma pur sempre caratterizzati da un grado di eleganza particolarmente elevato.

I tavolini in cristallo di fattura classica sono tavolini caratterizzati da una struttura in ferro battuto su cui poggia un ripiano di forma circolare in cristallo. La struttura in ferro battuto può essere semplice e sottile ma in alcuni casi può anche presentare delle decorazioni a ricciolo oppure delle decorazioni con foglie e motivi floreali. Si tratta di tavolini delicati e romantici perfetti per coloro che vogliono un'atmosfera elegante ma leggera all'interno del loro soggiorno di casa. In alcuni casi i tavolini possono essere in possesso di due diversi ripiani paralleli l'uno all'altro.

tavolino in cristallo

Immagine presa da http://www.galleriadelmobile.it/

La struttura in ferro battuto può anche essere in realtà una semplice statua di supporto che tiene sollevato da terra il ripiano in cristallo. La statua può in alcuni casi anche essere realizzata in pietra o in marmo. Si tratta in questi casi di tavoli molto più estrosi e particolari che quindi devono essere scelti con estrema cura se non si vuole rischiare che rendano l'ambiente troppo pesante da un punto di vista estetico. I tavolini di questo tipo si abbinano alla perfezione ad ambienti arredati con mobili antichi in cui predomina un solo ed unico colore. Solo in ambienti così sobri il tavolino diventa uno dei protagonisti più in vista senza per questo appesantire lo sguardo sul resto della stanza.

Come abbiamo prima affermato esistono anche alcune tipologie di tavolino da fumo con ripiano in cristallo ideali per gli ambienti moderni ultra eleganti. Questi tavolini possiedono una forma rettangolare o quadrata e la struttura possiede linee ben delineate e forme altrettanto geometriche. La struttura può anche in questi casi essere realizzata in ferro battuto ma può anche essere realizzata in acciaio o in alluminio. Non mancano inoltre tavolini con superfici in cristallo supportate da cubi o parallelepidi in legno o in metallo.

Articoli Correlati