Tavolini rotondi


le caratteristiche dei tavolini rotondi per il soggiorno

La forma rotonda è da sempre considerata sinonimo di grande eleganza, la sinuosità delle sue forme simbolo di raffinatezza e di sobrietà. Proprio per questo motivo le linee morbide e le forme rotonde sono state utilizzate sin da subito per la realizzazione di molti mobili per le nostre abitazioni tra cui anche per la realizzazione di tavolini da fumo per il soggiorno. I tavolini da fumo di forma circolare sono nati per accompagnare in modo semplice ma estremamente elegante divani e poltrone posizionandolo in una zona centrale rispetto ad essi magari sopra ad un tappeto. I tavolini di questa tipologia ci permettono di rendere l'ambiente molto più ricco e curato nei dettagli ma anche di renderlo molto più funzionale in quanto si offre così un punto di appoggio per riviste, libri, bicchieri, piatti e ovviamente per i telecomandi del televisore.

Un tempo i tavolini da fumo più diffusi erano quelli interamente realizzati in legno di fattura piuttosto massiccia e con finitura lucida oppure i tavolini con struttura in ferro battuto e ripiano in vetro o in cristallo. Ancora oggi questi tavolini vengono utilizzati nei soggiorni arredati in stile classico dove questi materiali riescono ad amalgamarsi alla perfezione ai materiali con cui vengono realizzati i mobili e i complementi di arredo di questo stile di arredamento. L'eleganza dei tavolini va così ad amalgamarsi all'eleganza del resto del mobilio sino a creare un ambiente omogeneo e assolutamente chic.

tavolino rotondo legno

Immagine presa da http://www.wekeke.it

Anche nello stile di arredamento moderno riescono a trovare spazio tavolini di forma rotonda. Sembra, è vero, una contraddizione in termini perchè le forme rotonde sono solitamente bandite da questo stile di arredamento minimale ed essenziale. Si tratta però di tavolini molto bassi che possiedono superfici lisce e prive di decorazioni e laccate di colori molto scuri come il nero e il marrone oppure laccate direttamente di bianco. Nonostante le forme sinuose quindi questi tavolini mantengono inalterata la loro eleganza e la loro essenzialità.

tavolino rotondo design

Immagine presa da http://www.sedie.ws

Non mancano ovviamente tavolini rotondi di design. Possiamo anzi affermare che la forma rotonda è senza ombra di dubbio la forma in cui i designer contemporanei si sono sbizzarriti maggiormente. I tavolini rotondi di design sono tavoli interamente realizzati in plastica meglio se bianca, nera o di colori tendenti al fluo di grande moda in questi ultimi anni. Si tratta solitamente di tavolini molto semplici che possiedono un piedistallo o una struttura altrettanto semplice e che offrono al soggiorno un aspetto futurista davvero eccezionale. Non mancano ovviamente anche tavolini rotondi le cui linee esterne non sono però ben definite. Si tratta di tavolini che sembrano delle vere e proprie macchie di colore che colano verso il pavimento, la scelta ideale per un soggiorno che vuole essere elegante ma anche estremamente originale.

Articoli Correlati